Questo articolo è rivolto agli utilizzatori di Windows 10.
Desideri chiedere a Cortana di spegnere il PC senza usare Mouse / Tastiera / Comandi Touch screen ma usando solo la tua voce?
Ecco come fare
Spegnimento del PC con Cortana
Preparazione (solo la prima volta)
Per prima cosa, usando la barra degli indirizzi di esplora risorse trova e tieni aperta la seguente cartella:
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
Ora in un altra cartella del PC, ad esempio sul desktop, crea un nuovo “collegamento”.
Appena farai questo il sistema ti chiederà di immettere il percorso per il collegamento. Scrivi:
C:\Windows\System32\shutdown.exe /s /t 00
Rinomina il collegamento in:
Spegnimento
Ora sposta (taglia ed incolla) tale elemento nella cartella sopra individuata.
Impiego
Per usare tale funzionalità di spegnimento prova a dire:
Hey Cortana, avvia Spegnimento!
Clicca quì per chiedere maggiori dettagli
Clicca quì per tornare alla home page
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
10 risposte a “Spegnimento pc con Cortana”
a me non funziona forse perchè cortana a me funziona parzialmente e cioè se la saluto mi dice che non ha la connessione internet se sono CONNESSO con il modem di casa mentre se uso il tethering funziona come mai ?
Cortana per funzionare richiede la connessione internet. Quasi sicuramente è dovuto ad una connessione via modem non pulita, viceversa quando ti connetti con lo smartphone non ha questi problemi.
Neanche a me funziona ed internet è connesso cosa posso fare ?
fatico a comprendere cosa possa essere andato storto, mi confermi quindi che ha creato il collegamento come suggerito e che hai provato a chiamarlo con Cortana senza risultati? Viceversa con un programma come “Word” questo problema non è riscontrato?
si neanche a me funziona…lo hai provato prima di dircelo?
Il comando funziona perfettamente, per testarlo è sufficiente eseguire il comando senza usare Cortana. Verificate che la scrittura del codice sia identica. Per chi ha ancora problemi: potrebbero essere dovuti a qualche applicazione o programma attivo o in background che impedisce questo tipo di funzionalità.
Di fatto è equivalente a scrivere ” C:\Windows\System32\shutdown.exe -s -t 00 ” nella barra d’indirizzo di esplora file e poi premere invio.
L’opzione -s equivale all’arresto (-r è invece l’opzione per il riavvio); -t 00 è invece l’opzione per identificare dopo quanti secondi (0s in questo caso) lo spegnimento dovrà avvenire.
Se operando direttamente dalla barra d’indirizzo di esplora file l’effetto ottenuto è quello dello spegnimento il problema non può che essere attribuito a Cortana che non riesce a capirvi.
In tal caso verificate che Cortana lo ‘capisca’ digitando ” Spegnimento” così come Cortana ‘capisce’ d’aprir il programma di posta digitando ” Posta “; poi verificate che Cortana apra il programma di posta dicendo ” Hey Cortana, apri Posta “
Ma quante utili e preziose informazioni! Grazie!
Per qualche motivo, su alcuni PC, invece di eseguire il comando vocale di spegnimento, si apre Microsoft Edge con la ricerca Bing.
Questo può essere legato all’ultimo aggiornamento di windows 10. Per risolvere il problema è richiesta la modifica del registro di sistema, questo può comportare a malfunzionamenti più gravi o instabilità del Sistema operativo.
E’ per questi motivi che le consiglio di rivolgersi ad un centro assistenza piuttosto che chiederlo direttamente alla community microsoft https://answers.microsoft.com/it-it/